Accoglienza Turistica a Ravenna
S. Michele in Africisco (Bode Museum Berlino)

Il Volontariato per l’Accoglienza Turistica a Ravenna e dintorni

una nuova esperienza di gratuità al servizio dell’etica del bene comune

 Programma attività dell’Associazione  2008

L'Associazione Volontari Aclisti e il CTA-Centro Turistico Acli, all'alba del terzo millennio, hanno aperto una nuova stagione di attività, assumendo i principi della Carta dei Valori del Volontariato e con questa guida hanno inteso aprire nuovi spazi di intervento del Volontariato.
Il Progetto, inserito nel PIANO di GESTIONE del Comune di Ravenna inerente il SITO UNESCO, è promosso dall'Associazione Volontari Aclisti, con il supporto tecnico di Per gli Altri - Centro di Servizio per il Volontariato di Ravenna (CSV) e del CTA – Centro Turistico Acli.
La nozione accoglienza è al cuore stesso dell'attività turistica, essendo questa essenzialmente fondata sullo scambio, gli incontri, il contatto. Di fatto, il prodotto turistico è un prodotto ad altissima componente relazionale, come testimoniano anche le ricerche di mercato che pongono la qualità delle strutture ricettive e l'ospitalità della popolazione ai primi posti come importanza nell'elenco degli elementi che compongono l'offerta turistica.
Ha come obiettivo principale il miglioramento dell'informazione, dell'accoglienza e dell'assistenza rivolto ai turisti che raggiungono la Città di Ravenna e la sua Provincia, soprattutto nei periodi di massima affluenza.
Gli interventi previsti dal Progetto costituiscono un valido supporto alla corretta programmazione e preparazione del viaggio, superando la frammentazione e la dispersione delle informazioni esistenti.
In questo modo l'Associazione Volontari Aclisti e il CTA-Centro Turistico Acli hanno inteso promuovere, in una realtà locale all'avanguardia, un'attenta cultura dell'Ospitalità e dell’Accoglienza Turistica, nell’ottica di incrementarne costantemente la qualità e istituire un patto di prossimità che rafforzi le relazioni e ne garantisca la durata nel tempo.
Ai volontari viene perciò affidato il ruolo di fornitori di servizi aggiuntivi e di integrazione a quelli erogati dagli Enti Pubblici dell’Accoglienza e dell'Informazione Turistica.
L'attività di erogazione del servizio GRATUITO si svolge, prevalentemente, presso il Centro di Accoglienza Turistica e Introduzione alla Visita nella Sala Conferenze dell’Ufficio IAT del Mausoleo di Teodorico, sulla base della Convenzione stipulata con il Comune di Ravenna e con compiti di:   

- accoglienza e assistenza turistica, anche on-line, verso i gruppi scolastici in particolare a quelli privi di guida professionale, previa prenotazione del servizio tramite il sito www.accoglienzaturistica.ra.it

Periodo:01/04-30/06;01/09-31/10/2009   

- introduzione alla visita della città di Ravenna, con mezzi multi mediali, con particolare attenzione alla visita dei monumenti UNESCO: utilizzando filmati presenti nel sito Web, l’introduzione è possibile farla anche in aula, prima della partenza per Ravenna;   
- gestione del sito www.accoglienzaturistica.ra.it, il quale oltre ad illustrare i Beni presenti nei Comuni della Provincia, sperimenta, attraverso un nuovo servizio di assistenza on-line ai gruppi turisti, la risposta alla nuova domanda di personalizzazione del pacchetto turistico;   
- monitoraggio verso i turisti, sul grado di  soddisfazione  dell’accoglienza turistica;   
- servizi di segreteria, coordinamento, imputazione ed elaborazione dati;
- organizzazione di corsi di formazione per i Volontari coinvolti nel Progetto.

Il servizio di introduzione alla visita, in due anni di attività, ha registrato una forte soddisfazione dei turisti, con risultati che hanno superato ogni aspettativa:

Turisti Italiani (adulti e studenti) n° 3.295
Turisti Stranieri (adulti) n° 1.877 
Totale n° 5.572 

Ravenna,16 Novembre 2008  

Programma Corso


Copertina Corso


Manifesto Corso


Pieghevole Corso


Inserto Stampa


 
Associazione Volontari Aclisti ODV
Provvedimento Decreto P.G.R. n. 778 del 25/6/1993
c/o Casa del Volontariato - Via Sansovino, 57 - 48124 Ravenna
Tel. 0544 401135 - Fax. 0544 406458 - Segreteria cell. 329 237 4440
E-mail: info@volontariaclisti.org - E-mail: info@accoglienzaturistica.ra.it

C.F. 92028610399
Note legali | Mappa del Sito | Informativa Privacy | Cookie Policy
Web design: Excogita